Paese: Italia
Comune: Pomezia,loc. Torvajanica (RM)
Committente: Privato
L’intervento previsto insiste in una frazione del Comune di Pomezia (RM) ovvero Torvaianica, precisamente nell’area indicata come: “ Martin Pescatore”. Torvaianica è situata sulla fascia costiera tirrenica , si inserisce nell’area Pontina, una zona che per sue caratteristiche naturali e paesaggistiche si è sempre distinta per le capacità agricole e ittiche. Nel dopoguerra tale zona vede la sua espansione caratterizzata da insediamenti abitativi spontanei privi di qualsiasi regolamento pianificatore. Poche tracce storiche insistono nell’arre: Una torre distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra , chiamata “torre del vaianico” costruita durante il 1500 per evitare le incursione via mare dei Saraceni e tracce di ville romane.
-
Negli anni 60’ a seguito di un piano di lottizzazione detto anche “ lottizzazione Nannini “viene perimetrata una nuova area collocata a nord est rispetto al mare. Ed è in questa zona, ormai satura e composta da edilizia di scarsa qualità,che si colloca il lotto di intervento.
Attraverso la realizzazione delle nuove unità abitative si propone il tentativo di “riallacciare” il tessuto urbano con le sue caratteristi storiche e paesaggistiche, prendendo come riferimento le architettura del passato ( torre del vaianico ) e il tessuto agricolo ancora leggibile.